Filler
L'acido jaluronico di origine non animale è, ad oggi, la sostanza più diffusa fra i "fillers" riassorbibili (detti anche riempitivi), ovvero materiali bio-compatibili che vengono infriltrati nel derma per il riempimento e la correzione di rughe, solchi, piccole cicatrici, aree depresse limitate e per l'aumento volumetrico di labbra, zigomi ed altre zone del viso.
I fillers a base di acido ialuronico sono disponibili in diverse concentrazioni, in modo che il medico possa adoperare la formulazione più idonea ad ogni tipo di correzione da eseguire.
Si possono quindi trattare le pieghe nasogeniene (le rughe che dalle ali del naso scendono verso gli angoli della bocca), le rughe peribuccali (piccole rughe verticali del labbro superiore e, a volte, inferiore), le rughe glabellari (i solchi d'espressione chi si formano fra le sopracciglie), le rughe orizzontali frontali, le cosidette "zampe di gallina" o rughe perioculari. Con l'acido ialuronico è possibile aumentare i volumi di labbra e zigomi in modo da ridefinire armoniosamente i tratti del viso. Le infiltrazioni di acido jaluronico vengono effettuate con un ago sottilissimo nello spessore del derma o nel tessuto sottocutaneo.
Per eliminare eventuali sensazioni fastidiose si può trattare preventivamente l'area da infiltrare con anestetico in crema o con un'anestesia locale come quella praticata dal dentista.
La durata delle sedute dipende dall'estensione dell'area da trattare ma difficilmente si protrae oltre i 20-30 minuti.
Dopo l'infiltrazione di acido jaluronico le zone trattate possono rimanere lievemente arrossate per un breve periodo e, raramente, possono formarsi piccole ecchimosi puntiformi (lividi), ben mascherabili con il maquillage; si possono riprendere agevolmente e sin da subito le proprie attività quotidiane.L'acido jaluronico è un filler temporaneo e, come tale, viene gradualmente degradato e riassorbito dall'organismo.
La sua durata nell'impianto è dunque estremamente variabile e dipende dalla concentrazione del prodotto usato, dall'età dell'individuo che ha ricevuto l'impianto, dal tipo di pelle, dall'abitudine all'esposizione solare, dall'abitudine al fumo, dalla mimica e dal numero di sedute già effettuate (se ripetuto nel tempo l' impianto dura più a lungo).
La durata media di un' infiltrazione di acido jaluronio varia dai 6 mesi ad un anno.
Trattamenti estetici con acido ialuronico
Questo è un esempio di trattamento con acido ialuronico effettuato su una nostra paziente.