Botulino
La tossina botulinica è una neurotossina termolabile, prodotta dal batterio Clostridium Botulinum; iniettata a livello muscolare, impedisce il rilascio dell'acetilcolina, una sostanza prodotta dal nostro organismo per trasferire gli impulsi nervosi in molteplici punti del sistema nervoso centrale e periferico. Senza mediatori come l'acetilcolina, un impulso nevoso diretto ad un preciso organo rimarrebbe senza effetto. Tale blocco dell’impulso nervoso è temporaneo con una durata di circa 6-8 mesi.
Oggi esistono differenti prodotti approvati in medicina estetica per eliminare le cosiddette rughe d'espressione. Tali prodotti vengono iniettati con una piccola siringa nell'area interessata, dove inducono un rilassamento del tono muscolare, con conseguente distensione delle rughe. Il botulino può essere impiegato per il trattamento di:
- rughe frontali
- rughe intercigliari
- rughe delle labbra (intorno alla bocca)
- rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)
- zampe di gallina (rughe intorno agli occhi)
- rughe di espressione
- iperidrosi (eccessiva sudorazione)
L'iniezione di botulino è assolutamente indolore e per questo non necessita di alcun tipo di anestesia. Il trattamento si effettua in regime ambulatoriale e ha durata di 15-20 minuti circa. Attraverso una piccola siringa, vengono iniettate alcune unità di prodotto nell'area interessata, senza lasciare segni visibili.